
Azienda e privato, gestione del budget.
Se vi siete mai chiesti se ci sia un collegamento fra la riuscita di un’azienda sul mercato e la capacità delle sue figure strategiche di saper organizzare e gestire un budget la risposta è una sola.
C’è un collegamento indissolubile e imprescindibile.
Oltre il saper scegliere il prodotto giusto e le giuste modalità con cui venderlo, organizzare il budget in maniera intelligente è la chiave di volta che va a determinare il fallimento o l’affermarsi di un’attività in un dato settore.
Fare budget ci da controllo sulla casualità degli eventi e toglie controllo alla casualità degli eventi su di noi ed i nostri obbiettivi.
Le aziende che agiscono con una filosofia di gestione di cassa e non di budget non avranno la capacità di affrontare in maniera risoluta determinati periodi dell’anno o di far fronte in maniera efficace a specifici eventi non preventivati da un piano economico lungimirante.
Queste aziende si ritroveranno sfortunatamente o per meglio dire “irresponsabilmente” a constatare queste mancanze durante il momento di analisi del bilancio aziendale.
Viene quindi spontanea l’esigenza di avere all’interno del proprio organico professionisti preparati ed in grado di comprendere ed elaborare un piano per il budget aziendale.
La gestione del budget è una pratica fondamentale non esclusivamente legata al ciclo di vita aziendale ma anche in quella che è la vita privata delle persone.
Di fatto uno degli errori più comuni del cittadino medio è quello di vivere al di sopra delle proprie possibilità senza monitorare e dunque preventivare le proprie entrate e le proprie uscite.
Imparare le basi finanziare legate alla gestione del budget è un modo di crescere professionalmente in maniera tale da poter contribuire alla crescita della propria azienda e di ricoprire posizioni di management che richiedono questa particolare abilità.
Allo stesso tempo questa conoscenza professionale ci permette di applicare gli stessi concetti e la stessa visione alla nostra vita privata migliorando il benessere finanziario personale e quello delle nostre famiglie.
Marco Delrio | Consultant
FORMAZIONE
CORSO “FINANCE FOR NON FINANCIALS” | 21 MARZO | ONLINE
Tag
STAY IN THE LOOP
Iscriviti alla nostra newsletter.
m-Squared anche quest’anno sarà presente al 62° Simposio AFI allo stand nr. 25! Vi aspettiamo per scambiarci news e informazioni sulle nostre Business Unit: Consulting […]
L’azienda committente opera nel settore della biofarmaceutica italiana da più di 70 anni. La sua esigenza era quella di di sviluppare nuovi processi per la […]
NEED CLIENTE: Il cliente è un’azienda biofarmaceutica, con un focus sui farmaci trasformativi operante prevalentemente in oncologia, malattie rare e neuroscienze con una doppia necessità: […]
m-Squared aiuta un’azienda italiana, operante nel settore della produzione e distribuzione di farmaci “low-dose nel Validation Master Plan e Remedial dei Sistemi Computerizzati oltre che […]