Azienda e privato, gestione del budget. 

Se vi siete mai chiesti se ci sia un collegamento fra la riuscita di un’azienda sul mercato e la capacità delle sue figure strategiche di saper organizzare e gestire un budget la risposta è una sola.   

C’è un collegamento indissolubile e imprescindibile.  

Oltre il saper scegliere il prodotto giusto e le giuste modalità con cui venderlo, organizzare il budget in maniera intelligente è la chiave di volta che va a determinare il fallimento o l’affermarsi di un’attività in un dato settore. 

Fare budget ci da controllo sulla casualità degli eventi e toglie controllo alla casualità degli eventi su di noi ed i nostri obbiettivi. 

Le aziende che agiscono con una filosofia di gestione di cassa e non di budget non avranno la capacità di affrontare in maniera risoluta determinati periodi dell’anno o di far fronte in maniera efficace a specifici eventi non preventivati da un piano economico lungimirante.  

Queste aziende si ritroveranno sfortunatamente o per meglio dire “irresponsabilmente” a constatare queste mancanze durante il momento di analisi del bilancio aziendale.  

Viene quindi spontanea l’esigenza di avere all’interno del proprio organico professionisti preparati ed in grado di comprendere ed elaborare un piano per il budget aziendale. 

La gestione del budget è una pratica fondamentale non esclusivamente legata al ciclo di vita aziendale ma anche in quella che è la vita privata delle persone.  

Di fatto uno degli errori più comuni del cittadino medio è quello di vivere al di sopra delle proprie possibilità senza monitorare e dunque preventivare le proprie entrate e le proprie uscite.   

Imparare le basi finanziare legate alla gestione del budget è un modo di crescere professionalmente in maniera tale da poter contribuire alla crescita della propria azienda e di ricoprire posizioni di management che richiedono questa particolare abilità.  

Allo stesso tempo questa conoscenza professionale ci permette di applicare gli stessi concetti e la stessa visione alla nostra vita privata migliorando il benessere finanziario personale e quello delle nostre famiglie. 

Marco Delrio | Consultant

FORMAZIONE

CORSO “FINANCE FOR NON FINANCIALS”  |  21 MARZO  | ONLINE

Published On: Febbraio 23rd, 2022Categories: In evidenza

Tag

STAY IN THE LOOP

Iscriviti alla nostra newsletter.

Related Posts

View all
  • Dimensioning a market is a challenge and doing it on undefined products is even more difficult. If you add then […]

    Continue reading
  • Il technical writing è un tipo di comunicazione scritta che tratta argomenti di natura tecnica in maniera accurata e concisa, […]

    Continue reading
  • Il team di m-Squared Consulting, società di consulenza tecnica nella gestione di progetti complessi per le più importanti realtà Life Science […]

    Continue reading
  • Quanto è importante il trattamento statistico dei dati per il sistema di qualità? La tendenza attuale delle GMP è di […]

    Continue reading