Project Description
Secondo i dati ufficiali UE i DM ed i IVD sul territorio sono oltre 500.000; il settore occupa oltre 500.000 persone in circa 25.000 imprese
(la maggior parte microimprese, PMI); le vendite annue sul mercato europeo ammontano a quasi 100 miliardi di Euro (reinvestito in ricerca circa il 6-8% delle vendite annue di DM e il 10% di quelle di IVD).
Il nuovo regolamento (UE) 2017/745 del 5 aprile 2017, entrato in vigore il 25 maggio 2017 ha portato svariate ed importanti modifiche in questo settore. Iniziamo insieme questo percorso per implementare correttamente i nuovi cambiamenti entro il 25 Maggio 2020.
A chi è rivolto
- A chi vuole essere aggiornato nel dettaglio su tutti i cambiamenti che il nuovo regolamento ha apportato, affrontandolo in più giornate dedicate e approfondite;
- Ai neo laureati che desiderino specializzarsi nel settore dei Medical Devices per avere competenze da spendere concretamente;
- A chi desidera formare i neo assunti in azienda in modo completo ed esaustivo;
- A chi desidera aggiornarsi per iniziare un nuovo percorso professionale.
Programma del corso
- Dispositivi medici: categorie, definizione e approccio regolatorio
- Le figure coinvolte: obblighi e responsabilità
- Conformità CE
- Organismi Notificati
- Certificazione CE
- Potenziamento della supervisione
- Monitoraggio e ispezioni a sorpresa
Argomenti aggiornati nuovo regolamento (UE) 2017/745 del 5 aprile 2017!
Docente
VALERIA DISSETTE
Laurea in Scienze Chimiche, Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche. Studio di nanomateriali applicati a principi attivi di interesse farmacologico. Specialista in Scienze e Tecnologie cosmetiche dal 2013. Dal 2008 consulente per lo sviluppo di dispositivi medici ad uso topico. Dal 2010 consulente R&D di cosmetici, dispositivi medici e affari regolatori.