Project Description

E-learning
PROGRAMMA DEL CORSO
- Elementi di statistica di base
- Statistica inferenziale
- formulazione e verifica dell’ipotesi
- test sulle medie (test t di Student)
- test sulle varianze (test F di Fischer)
- Quale tool statistico è opportuno utilizzare per valutare la robustezza e
- la ripetibilità dei dati analitici? E per verificare equivalenza e regressione lineare?
- Confrontare i dati provenienti da laboratori diversi per la gestione del Technology transfer
- Come calcolare correttamente la media e la varianza
- Confronto tra medie e correlazione dei dati
- Stima della varianza di riproducibilità
- Analisi di regressione
- Valutazione dei trend
- Carte di controllo e capability analysis
- Piani di campionamento
Abstract
Le competenze in ambito di scienze statistiche stanno acquisendo importanza sempre maggiore anche per le attività controllo GMP, sia dal punto di vista normativo-regolatorio sia dal punto di vista della competitività aziendale; esse sono infatti utile per garantire aderenza alle aspettative delle autorità e per analisi di rischio accurate.
La materia spaventa i partecipanti il più delle volte perché non sempre è di facile comprensione, proprio per questo m-Squared propone un corso nel quale i principi di statistica vengono spiegati in modo semplice così che possano essere subito messi in pratica. Il percorso, della durata di 8 ore integra infatti momenti di formazione frontale con numerosi esempi applicativi pratici relativi al mondo chimico-farmaceutico.
Docente
CORRADO TABORELLI
Laureato in Chimica nel 1995, ha un’esperienza pluriennale nel settore farmaceutico dove ha ricoperto vari ruoli in ambito Controllo Qualità, Assicurazione Qualità, Affari Regolatori e Qualified Person. Esperto di Risk Analysis e negli ultimi anni svolge l’attività di Qualified Person nel settore dei principi attivi, dove ha seguito gli aspetti di compliance regolatoria più attuali (Data integrity, ICH Q3D e supply chain qualification) e ha partecipato a numerose ispezioni AIFA e FDA.