Project Description

A chi è rivolto

Packaging Specialist, Packaging Senior, R&D, QP, QC, RA Manager, RA Officer, Responsabile di prodotto

Programma del corso

  • Packaging: caratterizzazione del packaging primario e secondario  
  • Progettare il packaging più adatto alle caratteristiche del medicinale  
  • Individuare le peculiarità e le criticità del prodotto  
  • Definire gli obiettivi dell’analisi del materiale di confezionamento  
  • Definire un’adeguata politica di gestione dei fornitori  
  • Effettuare un campionamento a seconda della tipologia dei materiali  
  • Progettare e sviluppare l’analisi dimensionale  
  • Eseguire l’analisi del testo in modo affidabile  
  • Come scegliere il materiale a seconda delle valutazioni di Shelf-life  
  • Proprietà dei materiali da imballaggio  
  • Packaging: Gestione degli stampati  
  • Quadro normativo  
  • Direttiva Comunitaria 2001/83/CE e Decreto Legislativo di recepimento 219/2006  
  • Obbligatorietà del foglio illustrativo  
  • Contenuti del foglio illustrativo  
  • Sanzioni in caso di inosservanza delle disposizioni sull’etichettatura e sul foglio illustrativo  
  • Implementazione della normativa di farmacovigilanza (Black Symbol)  
  • Test di leggibilità  
  • Preparazione  
  • Scelta del target e reclutamento degli intervistati  
  • Esecuzione del test  
  • Verifica dei risultati  
  • Pianificazione della presentazione di modifiche stampati  
  • Requisiti regolatori per l’etichettatura  
  • Modifiche stampati  
  • Aspetti specifici: Braille, blue box, confezioni multilingua  
  • Soluzioni tecniche migliorative per la leggibilità e la grafica dei fogli illustrativi  
  • La gestione del foglietto illustrativo  
  • Il ruolo dell’ufficio affari regolatori nella gestione degli stampati  
  • Le principali problematiche relative alla produzione e al packaging  
  • Impatti sulla Supply Chain  
  • Stampa del foglio illustrativo in farmacia 

Info Date

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