Project Description

Master in Regolatorio Farmaceutico | 4° edizione

Dare una corretta visione della struttura, delle normative, dell’importanza del dossier

Il master Regulatory Affairs di m-Squared Academy è l’unico master COMPLETO in ambito regolatorio Life Science. Andremo a lavorare praticamente con esercitazioni, simulazioni e game su tutti gli ambiti regolatori del farmaceutico, del Medical Device, degli integratori e dei biocidi con un taglio INTERNAZIONALE.

Prenderemo in analisi tutti i punti di contatto del Regulatory Affairs con gli altri dipartimenti e le loro relazioni.

10 fine settimana che richiederanno un notevole impegno in termini di concentrazione, studio e applicazione in cui, insieme agli esperti docenti provenienti dalle aziende toccheremo con mano l’operatività, con l’obiettivo di trasformare studenti in professionisti.

L’intero percorso è supportato dall’avvallo del comitato scientifico di m-Squared consulting, i cui membri portano ai master di m-Squared e all’intera Academy non solo lustro ma concreto saper fare.

Le novità della terza edizione del Master in Regolatorio Farmaceutico

  • Abbiamo aumentato i week end integrando i programmi
  • 10 aperitivi formativi compresi nel piano, dove poter discutere coi professionisti del settore in maniera informale
  • 1 nuovo modulo sul mondo Biotech
  • Focus sui Vaccini
  • Programmi aggiornati con le esigenze del settore
  • Più spazio ad esercitazioni e casi pratici
  • Esame finale: test scritto più tesina d’approfondimento
  • Doppio appello d’esame: Luglio e Settembre
  • Introduzione dei Mentori: ad ogni allievo sarà assegnato d’ufficio in mentore che lo supporterà durante il percorso, specialmente durante il lavoro d’approfondimento della tesina finale
  • Specifico momento di presentazione e introduzione al percorso con l’intero board dei docenti

Il master è rivolto a laureandi e laureati in discipline scientifiche (biotecnologie, chimica, chimica industriale, CTF, farmacia, scienze biologiche) interessati alla realtà delle aziende farmaceutiche ed in particolar modo al Regulatory Affairs e a risorse già presenti in azienda intenzionate a riqualificarsi o a perfezionare le proprie competenze ed avere una migliore visione d’insieme.

* Lista dei Docenti in aggiornamento

Marco Montagno Cappuccinello | Chiesi Farmaceutici

Dopo la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche inizia ad occuparsi di Regulatory affairs in Pharmacia & Upjohn. Dal 1998 lavora in Chiesi Farmaceutici prima come Regulatory Governance Manager e poi come Global Regulatory Affairs Director con piena responsabilità per la supervisione delle richieste normative globali, della gestione e delle approvazioni per il portafoglio dell’azienda.

Carole Bussotti | Old Pharma International S.r.l.

Dopo la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’università di Perugia ottiene l’abilitazione alla professione di farmacista. Durante la sua esperienza in importati realtà del mondo farmaceutico da ricoperto ruoli di QC Manager e RA Manager. Attualmente è  Qualified Person & QA/RA Manager presso Old Pharma International S.r.l.

Laura Romagnolo | Olon Spa

Dopo la laurea in chimica presso l’università di Pavia si specializza in Affari Regolatori nella stessa università. La Dr.ssa Romagnolo ha maturato la sua esperienza professionale lavorando in diverse multinazionali del panorama farmaceutico. Attualmente è Head of Corporate Regulatory Affairs in Olon Spa.

Andrea Terron | EFSA – European Food Safety Authority

Laureato in medicina veterinaria all’Università di Parma ha maturato la sua esperienza professionale come patologo e tossicologo in importanti aziende del panorama farmaceutico. Attualmente è Senior Toxicology Scientific Officier presso EFSA – European Food Safety Authority

Lamberto Dionigi | Dompè

Laureato in chimica all’università di Perugia ha più di 26 anni di esperienza nel settore, la maggior parte dei quali in affari regolatori di aziende farmaceutiche e biotecnologiche internazionali. Attualmente è Chief Regulatory Affairs & Drug Safety in Dompé, una società internazionale di biotecnologie.

Giuseppina Osmetti | EMEA

Laureata in farmacia all’Università di Milano è iscritta all’ordine dei Farmacisti della provincia di Sondrio. La Dr.ssa Osmetti ha una consolidata esperienza in cGMP, Pharma and Medical Device Regulations nonchè come Quality assurance Manager, per prodotti medicinali e Quality Management Representative per Medical Device. Attualmente è Quality Assurance Senior Manager presso EMEA.

Alessandro Libero Lorini | BOIRON

Laureato in Scienze Biologiche presso l’università di Milano ha ottenuto nel 2009 l’abilitazione al Ruolo di QP ed ha conseguito un Master di secondo livello regolatorio all’Università di Novara nel 2013. Ad oggi è Responsabile RA/QA, Farmacovigilanza, e Gestione operativa dell’ufficio RSS in Boiron.

Marco Lauro | BOIRON

Laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche all’Università di Napoli segue un master in Discipline Regolatorie presso l’Univeristà di Pavia. Nel 2015 inizia a lavorare in Boiron nel reparto Affari Regolatori dove svolge un ruolo di supporto al Servizio Affari Regolatori e Farmacovigilanza. Ad oggi è Responsabile del Servizio Scientifico nella medesima azienda.

Pietro Maietta | ZAMBON

Dopo la laurea in Farmacia inizia ad occuparsi di Regulatory Affairs in Sanofi come CMC writer, occupandosi della stesura dei documenti tecnici regolatori e modulo 3. Dopo esperienze in B. Braun e in Recordati, dal 2016 è in Zambon dove ha la responsabilità degli aspetti regolatori dei prodotti Corporate dell’Area Specialty (CNS e Respiratory new products), sviluppando le sue competenze regolatorie sia in EU (EMA), che in US (FDA). Inoltre, si occupa dello sviluppo di nuove registrazioni in Paesi Emergenti extra EU.

# SMALL CLASS  |  Per pochi e non per tutti

I Master di Academy sono a numero chiuso. La decisione è nata per rendere l’esperienza del corso, sia questo in aula, on-line o direttamente in azienda un momento di “consulenza” all’azienda così come al singolo partecipante. Poche persone, tanta attenzione, più momenti per il confronto diretto, soluzione chiaramente non applicabile in classi numerose.

# COMITATO SCIENTIFICO | Dalle aziende… per le aziende

I nostri Master e i relativi programmi nascono a fronte di riunioni da parte del nostro comitato scientifico composto da professionisti provenienti dalle aziende farmaceutiche. I moduli e i relativi programmi nascono da esigenze aziendali per dare risposte concrete.   

# CUSTOMER CARE Prima, durante e dopo

Mantenimento del contatto con il docente dopo il corso, iscrizioni facili e veloci, supporto nell’organizzare le eventuali trasferte. Non hai preso il giusto appunto? ti sei dimenticato di fare una domanda? nessun problema. Con Academy nulla è perduto.

SMART TRAINING PROGRAM | Il corso diventa consulenza

Il programma dell’evento ritagliato sul singolo partecipante risultando quindi sempre rispondente alle specifiche esigenze individuali o aziendali. Il  singolo partecipante ha la possibilità di porre specifiche domande “prima del corso”* ricevendo le riposte durante lo stesso.

# LAB-MODE | Best Practice

Con Lab-Mode la teoria diventa pratica. Casi reali, esercitazioni e simulazioni: massima efficacia e il ritorno dell’investimento misurabile.

# ON DEMAND | Quando lo vuoi tu

Le esigenze produttive, i cambiamenti normativi, l’assunzione di nuovo personale rendono dura la vita delle Risorse Umane! Noi offriamo interventi formativi rapidi per venire in contro alle tue emergenze formative.

* disponibile per i corsi in-house e in modalità webinar

La domanda di ammissione sarà soggetta alla valutazione del CV a cura del Comitato Scientifico e a seguito si svolgerà un colloquio orientativo con una delle nostre HR specializzate nel settore Life Science per verificare la corrispondenza tra i vostri obbiettivi professionali e il percorso del Master.

Per iscriversi sarà necessario richiedere il colloquio con il dipartimento HR& Placement all’indirizzo academy@m-squared.it esplicitando la volontà di procedere nel processo di ammissione secondo le modalità indicate.
Una volta inviata la mail verrete ricontattati per fissare il colloquio e vi sarà fornito il modulo di iscrizione.

È possibile pagare in 4 rate tramite RID bancario oppure bonifico bancario presso:

Banca Intesa San Paolo Filiale Cassina de’ Pecchi

IBAN: IT83 G030 6932 8111 0000 0015 445

BIC: BCITITMM, SWIFT: BCITITMM

intestato a m-Squared Consulting srl

Via Don Minzoni 16 – 20060 Bussero (MI)

Partita IVA IT08124330963

indicando il titolo del MASTER, il nome del partecipante e i recapiti di contatto.

€4400,00

QUOTA DI ISCRIZIONE

 4400 + IVA

Contattaci per scoprire le promozioni!

> possibilità di pagamento in 4 rate

DURATA 8 SETTIMANE 

dal 17 Febbraio al 19 Maggio 2023

ONLINE | FORMULA WEEK END

Venerdì 14:30 | 20:00

Sabato 09:00 | 18:00

Contattaci per scoprire le novità della prossima edizione

Dicono di noi: testimonianze di chi ha frequentato il Master di m-Squared