fbpx

Blog

La nostra cultura aziendale

cultura aziendale

Cultura aziendale m-Squared 

In m-Squared, partiamo da un presupposto: gli obiettivi sono di tutti e non del singolo, e quindi il team viene prima di tutto. 

Coerentemente con questo principio, abbiamo una cultura aziendale unica nel suo genere, descritta in questo documento. 

Come tutte le realtà ambiziose, innovative, e che vogliono fare la differenza, in m-Squared ci sforziamo di assumere il meglio delle risorse umane, con processi di recruiting mirati e curati. Le nostre persone, sono persone di qualità, contraddistinte da integrità, eccellenza, rispetto, oltre ad essere inclusive e collaborative 

I principi su cui si fonda la nostra filosofia aziendale, sono importanti, e ci ispirano ogni giorno: 

m-Squared è un’azienda fondata sulle persone, prima ancora che sui processi. 

In m-Squared, incoraggiamo processi decisionali autonomi da parte dei nostri dipendenti: la nostra azienda è caratterizzata da una struttura non gerarchica, quindi tutti i dipendenti possono sentirsi liberi di esprimere la propria opinione, dando il proprio prezioso contributo;

  • La comunicazione e la condivisione di informazioni e obiettivi sono alla base del nostro modo di lavorare: per noi trasparenza e chiarezza sono molto importanti.
  • Poiché la nostra filosofia si basa sulle persone di qualità che selezioniamo, manteniamo solo le persone altamente efficaci e performanti.
  • In m-Squared, i dipendenti sono una squadra, non un mero insieme di persone: affinché la squadra sia vincente e raggiunga i massimi obiettivi, occorre tenere presente che della risoluzione di eventuali problemi sono responsabili tutti, e non soltanto i singoli, così come le vittorie sono del gruppo e non individuali.
  • Libertà nella responsabilità: In m-Squared si lavora principalmente in smart-working, e questo genera una maggiore libertà nella gestione e organizzazione della giornata lavorativa, ma anche maggiori responsabilità.

Occorre essere persone estremamente affidabili e autodisciplinate per portare a termine gli obiettivi del team, pur non condividendo il medesimo spazio fisico o i medesimi orari. Libertà di organizzare il modo in cui gli obiettivi vengono raggiunti, ma responsabilità di agire sempre e comunque nell’interesse della squadra, per il bene di m-Squared.   

La nostra cultura aziendale si basa quindi sulla prevalenza delle persone sul processo, e della squadra sull’individuoI nostri dipendenti sono persone di qualità che lavorano insieme come una squadra. Con questo approccio, siamo un’organizzazione più flessibile, divertente, stimolante, creativa, collaborativa e di successo. 

Valori reali 

Di seguito sono riportati i nostri valori, i comportamenti e le competenze specifiche che ci interessano di più. Più questi valori ti appartengono e descrivono le persone con cui ti piacerebbe lavorare, più è probabile che m-Squared sia l’azienda che fa per te. Sarai chiamato a dare molto, ma riceverai altrettanto! 

Decision-Making 

  • Riesci a prendere decisioni sagge, nonostante l’ambiguità delle situazioni; 
  • Nel momento in cui sorgono dei problemi, non ti soffe sugli effetti, ma vai ad indagare le cause che li hanno generati 
  • Pensi in maniera strategica, laterale, prospettando diversi scenari 
  • Prendi decisioni basate sul lungo termine 

Comunicazione 

La comunicazione in m-Squared è fondamentale, proprio per la natura smart che ci contraddistingue. Per poter lavorare al meglio in smart-working, occorre comunicare in maniera chiara, trasparente ed eccellente, in modo da non lasciare spazio a malintesi o ambiguità. 

  • L’ ascolto dell’altro è fondamentale: prima di reagire, lascia il tempo al compagno di squadra di esprimere il suo punto di vista e assicurati di averlo compreso; 
  • Cerca di mantenere la calma, e di non lasciarti sopraffare dalle emozioni nelle situazioni stressanti,  in modo da poter esprimere un pensiero più chiaro e lucido; 
  • Forniscun feedback chiaro e tempestivo ai colleghi, in merito alle attività di tua competenza che stai portando avanti, in modo che conoscano lo stato di avanzamento dei lavori, e per chiedere eventualmente il loro supporto qualora il raggiungimento dei tuoi obiettivi entro i tempi prestabiliti risulti difficile o incerto. L’altruismo, l’anteposizione delle necessità della squadra rispetto a quelle individuali, sono valori cruciali in m-Squared. 

Curiosità 

  • Impara rapidamente e con entusiasmo 
  • Contribuisci in modo efficace, anche al di fuori dalla zona di comfort, con intuito e buona volontà 
  • Cerca prospettive alternativepensando out-of-the-box , con l’intenzione di avere sempre un piano B o C 
  • m-Squared presenta una struttura orizzontale: tutti hanno pari possibilità di esprimere la propria opinione, al di là della propria seniority. Tutti devono poter intervenire e realizzare un importante impatto sulla direzione strategica dell’azienda. 

Coraggio 

  • Esprimi ciò che pensi, quando è nell’interesse di m-Squared, anche se è scomodo 
  • Prendi decisioni difficili senza tormentarti 
  • Non aver paura di assumere rischi intelligenti, e cerca di essere aperto a possibili imprevisti: non sempre le situazioni vanno come avevi pensato 
  • Metti in discussione quelle azioni che sono incoerenti con i nostri valori 

Passione 

  • Sei appassionato di ciò che fai, ricerchi l’eccellenza e sei di ispirazione per gli altri 
  • Sei tenace, entusiasta, positivo e propositivo 
  • Sei umile e affidabile 

Altruismo 

  • Agisci in nome di ciò che è meglio per m-Squared, piuttosto che di ciò che è meglio per te stesso 
  • Trovi sempre il tempo per aiutare un collega in difficoltà 
  • Condividi le informazioni in modo aperto e proattivo 

 Innovazione 

  • Sei alla ricerca di nuove idee che consentano a m-Squared di distinguersi dalla massa 
  • Sei un problem-solver, sempre alla ricerca di nuove soluzioni ai problemi 
  • Sfidi la logica del “è sempre stato fatto così” e suggerisci approcci nuovi e migliori 
  • Per te contano molto semplicità e agilità: cerchi di ridurre al minimo la complessità in un’ottica di semplificazione e snellimento dei processi 
  • Non hai paura del cambiamento, anzi ti stimola 

 Integrità 

  • Sei chiaro, trasparente e onesto 
  • Ammetti i tuoi errori, e da questi riparti per migliorare le tue performance 
  • Tratti le persone con rispetto indipendentemente dal loro status o disaccordo con te 

 Impatto 

  • I tuoi colleghi possono contare su di te, in quanto sei affidabile e le tue performance sono costantemente solide 
  • Con il tuo spirito di squadra e il tuo modo di lavorare, rendi migliori i tuoi colleghiinnescando un circolo virtuoso 
  • Ti concentri sui risultati e sul raggiungimento degli obiettivi (Focus) 

Per quanto sia semplice descrivere valori aziendali significativi e pregnanti, è ben più difficile viverli e metterli in atto!  

In m-Squared, vorremmo che tutti si aiutassero a vicenda a vivere i valori nella quotidianità del proprio lavoro, e che si ritengano reciprocamente responsabili e consapevoli di rappresentare dei modelli di comportamento aziendale. 

Crediamo che impareremmo più velocemente e saremmo un team migliore se riuscissimo a rendere il dare e ricevere feedback meno stressante e una parte più normale della vita lavorativa. Il feedback è una parte continua del modo in cui comunichiamo e lavoriamo l’uno con l’altro. Il feedback ci aiuta a evitare fraintendimenti, perdite di tempo e caos. Il feedback viene scambiato più facilmente se c’è una forte relazione di base e fiducia tra le persone, con alla base una comunicazione chiara e trasparente. 

Gioco di squadra 

La squadra dei sogni, il dream team, è una squadra i cui membri sono tutti altamente collaborativi, ed ognuno di essi è eccezionale, unico, fuori dall’ordinario, in ciò che faIl valore e la gratificazione che derivano dall’essere parte della nostra squadra, sono indescrivibiliLa nostra considerazione di  luogo di lavoro ottimale, non si basa su apparenze quali cene in ristoranti lussuosi, grandi feste o uffici moderni, bensì si basa su una squadra da sogno, alla ricerca di ambiziosi obiettivi comuni, per i quali investiamo molto.  

Avere un’intera azienda che risponda ai requisiti della squadra dei sogniè molto ambizioso ed impegnativo. Senza dubbio, dobbiamo assumere uno staff all’altezza: l’importanza della ricerca e selezione del nostro personale è cruciale. Dobbiamo anche promuovere la collaborazione, abbracciare una diversità di punti di vista, sostenere la condivisione delle informazioniCconcepiamo come una squadra, non come una famiglia. Una famiglia parla di amore incondizionato, a prescindere dalla cattiva condotta dei suoi membri. Un dream team ti spinge invece ad essere il miglior compagno di squadra che puoi essere, preoccupandoti dei tuoi compagni di squadra e con la consapevolezza che potresti non far parte della squadra per sempre. 

Dato l’orientamento al lavoro di squadra di m-Squared, è molto importante che i manager comunichino frequentemente con ciascuno dei membri del team, in modo che non ci siano incomprensioni, né sorprese inattese 

Si può pensare che una metafora ambiziosa come quella della squadra dei sogni possa portare le persone ad aver paura di commettere errori, a causa delle alte aspettative. In realtà, è esattamente l’opposto: si provano cose nuove e si fanno un sacco di errori, nell’ottica della ricerca di un miglioramento continuo.  

All’interno di una squadra, la collaborazione e la fiducia sono essenziali, da un lato, perché i colleghi sono estremamente qualificati in quello che fanno, dall’altro, poiché consentono di poter lavorare meglio con gli altriIn m-Squared, vogliamo che i nuovi colleghi si sentano molto accolti, e ottengano tutto il sostegno di cui hanno bisogno per essere efficaci. 

In un team di lavoro ideale, le persone brillanti sono anche molto intelligenti dal punto di vista relazionale ed umano, ed è importante insistere su questo aspetto. Quando le persone capaci e brillanti lavorano insieme in un contesto collaborativo, si ispirano a vicenda per essere più creative, più produttive e, in ultima analisi, hanno più successo come team di quanto potrebbero come mero raggruppamento di individui. 

Il successo di un team non si misura sulla base delle ore di lavoro spese per raggiungere gli obiettivi, o sulla fatica fatta, bensì sull’efficacia con cui si raggiungono i risultati. 

Far parte di questa squadra non è per tutti, né tantomeno è scontato. Occorre meritare una maglia da titolare, con efficienza e metodo. 

La squadra da sogno è tale, proprio perché non si considera mai arrivata, ha sempre fame di nuovi traguardi e successi. Il desiderio di miglioramento e crescita, così come l’ambizione, sono sempre ardenti all’interno del teame non si esauriscono.  

 

Libertà e responsabilità 

In m-Squared, cerchiamo di essere un’azienda in cui tutti si sentono la responsabilità di fare la cosa giusta per aiutare l’azienda in ogni situazione. Tutti noi dobbiamo prenderci cura dei problemi del team, piccoli e grandi, e non pensare mai “non è mio compito“. Cerchiamo di creare un senso di appartenenza, in modo che questo comportamento venga naturale. 

In sintesi: i problemi sono sempre di tutti, non del singolo. 

Il nostro obiettivo è quello di ispirare le persone più che gestirleConfidiamo che i membri del nostro team facciano ciò che pensano sia meglio per m-Squared, dando loro molta libertà, potere, autonomia e informazioni a sostegno delle loro decisioniQuesto genera un senso di responsabilità e di autodisciplina che ci spinge a fare un grande lavoro a beneficio dell’azienda. 

In m-Squared crediamo fermamente che le persone diano il meglio di sé quando sono ritenute degne di fiducia e vengono loro concesse libertà e possibilità di fare la differenza.  

In molte organizzazioni, c’è un’enfasi malsana sul processo e non molta libertà. 

Per evitare che ciò avvenga, in m-Squared ci adoperiamo per avere un modello di business semplice  e snello in linea con le nostre ambizioni di crescita e coerente con gli standard di eccellenza dei dipendenti in aumento.  

Lavoriamo per avere un’azienda di persone autodisciplinateche scoprono e risolvono i problemi senza che venga loro detto esplicitamente di farlo. I nostri dipendenti sono motivati intrinsecamente, in quanto si sentono responsabili e leali verso la squadra e verso l’azienda. 

Per noi, la libertà dei dipendenti è di vitale importanza, e non si tratta di libertà di fare ciò che si vuole, ma libertà che porta ad agire nell’interesse del team e di m-Squared.  

Contesto non controllo 

In m-Squared, desideriamo che i dipendenti prendano decisioni in modo indipendente, e che consultino il loro manager solo quando non sono sicuri della bontà della loro decisione. Il compito del leader a tutti i livelli è quello di stabilire un contesto chiaro in modo che gli altri abbiano gli strumenti e le informazioni adeguate per prendere decisioni importanti. Tornando alla metafora della grande squadra, è molto importante avere allenatori e capitani che sappiano valorizzare i giocatori al meglio, in modo che rendano al massimo delle loro possibilità, esprimendo appieno il loro potenziale. 

E’ fondamentale quindi che tutti i dipendenti capiscano bene il contesto in cui operano: occorre che siano ben posizionati in campo dal punto di vista tattico e strategico, e che non manchi loro nessuna informazione necessaria per portare a casa il risultato. In questo modo, i membri del team acquisiranno maggior fiducia nei propri mezzi, e si sentiranno più sicuri nel momento in cui dovranno prendere decisioni piccole o grandi, in quanto avranno ben chiaro il quadro in cui si stanno muovendo. 

I modelli top-down, in una struttura orizzontale come quella di m-Squared, non sono quelli prediletti: per noi, è importante che i dipendenti in tutta l’azienda prendano decisioni e si sentano pienamente coinvolti e partecipi, identificandosi completamente in ciò che fanno. Ogni attività, ogni progetto, deve essere portato a termine con cura, attenzione ai dettagli, e rispetto per il lavoro del team. 

Il ruolo di ogni manager, è quello di trasmettere bene il contesto di lavoro, informando in maniera esaustiva ed efficace tutto il team su ciò che sta realmente accadendo in azienda 

Altamente allineati, liberamente uniti 

In m-Squared, cerchiamo di essere altamente allineati e liberamente unitiDistanti, ma vicini. Passiamo molto tempo a discutere insieme della strategia, e poi ci fidiamo l’uno dell’altro per portare avanti task e strategie senza il vincolo di approvazioni preliminari 

Il successo di un ambiente di lavoro del genere, dipende dall’efficiente collaborazione di professionisti performanti inseriti in un contesto stabilito, chiaro ed efficace. In definitiva, l’obiettivo finale è quello di far crescere il business per un maggiore impatto, aumentando al contempo la flessibilità e l’agilità. Cerchiamo di pensare in grande, in maniera agile e laterale.  

Alla ricerca dell’eccellenza 

Non cerchiamo di preservare la nostra cultura aziendale, mantenendola sempre uguale a se stessa, ma di migliorarlaPer noi ogni cambiamento rappresenta un’opportunità di sviluppo e crescita. Ogni persona che si unisce a noi, ci aiuterà a plasmare e a far progredire la nostra cultura aziendale, che non è un monolite sempre uguale a se stesso, bensì un blocco di argilla che si trasforma nel tempo, evolvendosi insieme a noi. Troviamo sempre nuove strade, per realizzare un impatto sempre più significativo. Ogni anno che passa, l’obiettivo è quello di fare sempre più la differenza rispetto al passatoOgni anno che passa, qui in m-Squared accogliamo nuove prospettive, cerchiamo nuovi modi, nuove idee e strategie per far sì che la nostra squadra dei sogni lavori in modo sempre più efficace, smart, coeso, agile e gratificante, facendo fiorire il proprio talento. 

Riepilogo 

Ciò che è speciale, qui in m-Squared, e ciò che ci distingue dagli altri, è in sintesi: 

  • Focus sugli obiettivi (sguardo sulla palla) 
  • Autodisciplina nello smartwork 
  • Semplicità 
  • Innovazione e Pensiero laterale 
  • Proattività 
  • Struttura che consente l’espressione delle opinioni a tutti i livelli 
  • Qualità  
  • Passione e coraggio 
  • Trasparenza e appartanenza alla maglia e lealtà 
  • Libertà 
  • Spirito di squadra 
  • Responsabilità 
  • Lavoro di squadra (insieme nelle vittorie, come nei problemi) 
  • Comunicazione 
  • Altruismo 

 

Think smart, Work smart, be smart. 

Gli obiettivi aziendali sono di tutti! E i nostri valori sono il vento che gonfia la vela dei nostri progetti, conducendola nella giusta direzione, verso l’approdo finale. 

Vuoi entrare nello staff? Candidati qui: https://www.m-squared.it/hr-e-placement/#/