Blog

Le Digital Skills, cosa sono e come inserirle al meglio nel proprio Curriculum Vitae

Le Digital Skills, cosa sono e come inserirle al meglio nel proprio Curriculum Vitae

Quante volte ci siamo ritrovati a leggere articoli online sulle famose Digital Skills?

Ma cosa sono nello specifico e come inserirle al meglio in un CV quando si è alla ricerca di un nuovo lavoro?

Il dato di fatto è che il mondo sta attraversando una Rivoluzione Digitale vera e propria.

Sia nella quotidianità, che nel mondo del lavoro, utilizziamo sempre di più e con maggior frequenza, strumenti e tecnologie digitali che ci permettono soprattutto di comunicare e scambiarci informazioni più velocemente.

Diciamocelo…il digitale ci semplifica molto la vita.

Per stare al passo con i tempi che corrono, ognuno di noi deve far fronte ad un nuovo modo di vivere e lavorare, adattandosi all’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi strumenti non sempre facili da comprendere e utilizzare.

Nel mondo del lavoro in particolare, bisogna fare i conti con il fatto che questa trasformazione digitale non coinvolge solo le figure IT o le imprese tecnologiche ma riguarda ormai tutti i settori e tutte le funzioni aziendali e questo porta ad un ripensamento di tutti i processi e i servizi all’interno di un’azienda.

Bisogna però saper distinguere le hard digital skills dalle soft digital skills:

Le prime sono competenze digitali fondamentali per il ruolo che si ha in un’azienda, e sono per lo più richieste per chi lavora nel settore dell’ICT, le seconde invece sono delle competenze trasversali utili per quasi tutte le posizioni lavorative.

Secondo la definizione data dalla Comunità Europea, chi ha competenze digitali sa “utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”.

Diventa quindi importantissimo inserire le hard e le soft digital skills all’interno del proprio CV perché sono un elemento che i professionisti del mondo HR leggono con attenzione.

Quali sono allora le Digital Soft Skills da inserire in un CV?

A seconda della posizione per la quale ti stai candidando, inserire correttamente le proprie competenze digitali diventa fondamentale affinché il tuo CV non sia scartato da chi fa selezione.

Bisogna però saper fare una selezione accurata, inserendo quelle rilevanti senza barare!

Come?

· Fai un esempio di utilizzo delle tue Digital Soft Skills;

· Inserisci certificazioni Informatiche e/o corsi di formazione a cui hai partecipato;

· Scrivi sempre il nome dei Tool che hai utilizzato;

· Ricordati di indicare il livello di competenza che possiedi.

In m-Squared noi del team HR siamo molto attente a valutare ogni singolo CV e supportiamo i nostri consulenti, i frequentatori dei nostri Master e i candidati esterni nella valorizzazione del proprio CV e del proprio profilo LinkedIn.

Lo facciamo perché crediamo profondamente nell’esaltazione dei punti di forza di ogni singolo profilo, ma anche perché sappiamo bene che le aziende del settore Life Science sono più attratte da un Curriculum scritto bene, in maniera snella, ordinata, e con tutte le informazioni al punto giusto (soprattutto quelle Digital!

Ilaria Ressa | Recruiter