by admin
Share
by admin
Share
Le SOP (Standard Operating Procedure) sono documenti che descrivono le attività, le funzioni e le interazioni richieste all’interno dei reparti, tra i diversi reparti e verso l’esterno, per l’esecuzione di uno specifico compito.
Le SOP coprono più aree funzionali aziendali (dal magazzino al controllo qualità al quality assurance e alla produzione) e dettagliano l’organizzazione/la struttura di un sito Farmaceutico o un processo aziendale.
Le SOP permettono quindi di riunire tutti gli step di un processo e tutti i processi di un’azienda. Documentano come vanno svolte le attività, chi le deve svolgere, quanto e per quanto tempo deve farlo e perchè.
Le procedure operative devono essere scritte da chi conosce bene l’argomento in oggetto e approvate dal reparto qualità. E’ responsabilità del Quality Assurance garantire la corretta distribuzione nei vari reparti interessati delle copie controllate delle SOP per evitare di far riferimento a documenti obsoleti.
Ma come si scrive una SOP e quali errori bisogna evitare durante la scrittura?
È buona norma redigere una prima procedura nella quale vanno definiti i criteri per la redazione delle successive procedure.
Considerando che le SOP devono essere usate come documenti di riferimento e come linee guida e strumento per l’addestramento, devono avere il giusto livello di dettaglio e consentire alla persona che ha ricevuto l’addestramento di eseguire correttamente il compito assegnato. Le procedure operative devono quindi essere di facile interpretazione e consentire la comprensione di un flusso/attività anche a chi non lo ha mai svolto in precedenza.
Le SOP non devono essere particolarmente lunghe, infatti descrivere un’attività in maniera prolissa comporta diversi rischi, tra cui :
- Difficoltà nell’individuazione delle informazioni ;
- Mancanza di conoscenza da parte dell’utente;
- Maggiore probabilità di errori nell’esecuzione dell’attività da parte del personale e quindi maggior numero di non conformità e deviazioni di processo.
Le procedure operative devono essere facilmente disponibili , essere aggiornate, non scadute e non devono riportare commenti e/o correzioni. E’ opportuno che vengano aggiornate periodicamente e che si rispetti la scadenza e la revisione periodica.
Nel periodo intercorrente tra l’approvazione di una procedura e la sua entrata in vigore, ciascuna funzione destinataria parteciperà ad un corso di addestramento, tenuto dal redattore della procedura stessa (o da altro docente qualificato), in cui verranno illustrati i contenuti della SOP.
Il training può essere di diversa tipologia in relazione al tipo di modifica/introduzione di nuovi concetti che sono stati apportati alla SOP. L’addestramento effettuato deve essere opportunamente registrato.
Le SOP sono quindi alla base di qualsiasi processo/attività svolta in un’azienda farmaceutica e biomedicale e sono alla base del sistema di gestione della qualità. Per avere un buona performance in termini di organizzazione e qualità dei processi è opportuno avere delle procedure operative chiare ed efficaci.
Giuseppina Fortunato | Senior Consultant
Per maggiori informazioni o per chiedere una consulenza compila il nostro Form: www.m-squared.it/contacts/
FORMAZIONE

GMP Technical Writing: Impara A Scrivere SOP, Documentazione E Procedure Operative Snelle, Incisive Ed Efficaci! > 8 APRILE – ON-LINE
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Psicologo e Mental Coach: quali sono le differenze? Meglio uno psicologo o un mental coach? Benché vengano spesso sovrapposte, queste due figure hanno due funzioni ben distinte. La parola coach significa “allenatore”. Il coach è infatti un professionista che supporta nella motivazione e fornisce strumenti affinché gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti. Lo psicologo invece […]
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione farmaceutica L’espressione “Intelligenza artificiale” è stata usata per la prima volta dallo scienziato cognitivo John McCarthy, definendola una scienza in grado di progettare macchine intelligenti con lo scopo di non replicare l’intelligenza umana, ma di riprodurre o emulare alcune funzioni dell’uomo. Le tecniche di intelligenza artificiale (IA) stanno rivoluzionando il […]
m-Squared si avvia alla consulenza strategica: ecco i primi risultati Da Marzo abbiamo avviato una nuova business unit che mette al centro il prodotto nella sua interezza unendo alla nostra anima tecnica il lato commerciale, lo abbiamo fatto perché pensiamo sia una evoluzione necessaria nella nostre competenze e nella nostra offerta di servizi. Sappiamo che […]
COME MIGLIORARE LE PERFORMANCE IN AZIENDA? Per migliorare le relazioni con i colleghi e collaboratori e per affrontare tutte le sfide aziendali occorrono specifiche soft skills. Come poter sviluppare, in ambito lavorativo, l’attitudine all’ascolto, la collaborazione e il problem solving? Occorre un percorso di consulenza personalizzata che sia focalizzato sulla crescita e sul miglioramento individuale. […]


