Blog

COME DEFINIRE LA STRATEGIA COMMERCIALE DEL PRODOTTO FARMACEUTICO

Come definire la strategia commerciale del prodotto farmaceutico

La nuova business unit si rivolge a imprese attive nello sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici e biotech (nuove entità chimiche, re-purposing, riformulazione) o intenzionate a rinnovare il proprio portfolio commerciale e si pone l’obbiettivo di diventare referente tecnico operativo in grado di affiancare strategicamente il proprio partner nelle diverse fasi decisionali del ciclo di sviluppo.

Abbiamo percorso a grandi linee il processo di sviluppo di un prodotto farmaceutico dalla sua ideazione alle fasi registrative. Abbiamo cercato di mostrare la necessità di elevate competenze tecniche e commerciali e come queste debbano sempre dialogare per poter adattare la strategie alle richieste del mercato.

Le fasi commerciali, infatti, sono il termine del percorso di sviluppo e richiedono struttura, capacità organizzativa ed investimenti consistenti.

Solitamente si possono declinare in due modalità ossia registrare il prodotto a seguito delle attività di sviluppo in territori circoscritti e quindi avviare le fasi commerciali oppure identificare partner di sviluppo e commerciali mediante accordi di licenza in territori circostanziati a cui affidare questa parte di attività.

In questo ambito, m-Squared può essere funzionale ad aziende italiane che vogliono avviare processi di internazionalizzazione del loro portfolio.

Possiamo altresì supportare le attività di scouting ed eventualmente negoziando i termini dell’accordo di licenza.

In effetti abbiamo consolidato un piccolo portfolio di partner che sta continuamente crescendo ed è fatto di realtà italiane ed internazionali impegnate nello sviluppo di soluzioni ad elevati contenuto tecnologico con le quali operiamo in modalità sinergica ed integrata per definire le migliori strategie di sviluppo tecnico e commerciali e rendere le stesse operative.

Il nostro team è fatto di profili senior in ambito ricerca e sviluppo, affari regolatori (prodotti farmaceutici; nutraceutici; dispositivi medici). Business development esperti nella gestione di progetti commerciali sia in ambito RD che prodotti finiti.

Fabrizio Bacchi | Pharma product BD

Visita la pagina dedicata per scoprire come possiamo supportarti in ambito BD.

https://www.m-squared.it/consulenza-e-staffing-in-ambito-life-science/pharma/