by admin
Share
by admin
Share
SOP. L’importanza delle Procedure Operative Standard
La standardizzazione è definita come un’attività che dà origine a soluzioni per l’applicazione ripetitiva a problemi in varie discipline.
In generale, l’attività costituisce il processo di definizione (determinazione, formulazione e rilascio) e di implementazione degli standard. Pertanto, gli standard sono il risultato perfetto di un’attività di standardizzazione e nel contesto dei sistemi di qualità sono costituiti da documenti di qualità o documenti relativi al sistema di qualità.
Elevati livelli di qualità sono importanti per raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda. La qualità, fonte di vantaggio competitivo, deve rimanere un simbolo dei prodotti e dei servizi dell’Azienda. L’alta qualità non è un valore aggiuntivo, è un’importante necessità elementare.
Una procedura operativa standard (SOP), strumento fondamentale del sistema di qualità di un’azienda, è uno o più documenti che offre istruzioni esatte su come i dipendenti, i membri di un team o altri utenti in un’organizzazione o azienda devono completare un processo specifico.
Una SOP definisce i compiti e i ruoli necessari per ottenere un risultato, eliminando la dipendenza da una persona per sapere come completare un’attività o una serie di attività correlate.
Utilizzata correttamente, una SOP descrive in dettaglio l’attuazione di una politica aziendale.
Ciò comprende:
- Soddisfare i requisiti di standard interni e / o best practice del settore.
- Definire la politica, gli standard e le pratiche applicabili a una serie di azioni esplicite e dettagliate.
- Definire gli obiettivi e suddividerli in singole fasi per raggiungere tale obiettivo.
- Assegnare i ruoli responsabili dell’esecuzione di ogni passaggio.
È importante sottolineare che le SOP sono diverse dalle istruzioni di lavoro che invece contengono istruzioni specifiche utilizzando strumenti specifici. Una SOP descrive “cosa” deve essere fatto e le istruzioni di lavoro descrivono “come” deve essere fatto.
Quindi, quando e perché scrivere un SOP?
In generale, una SOP prende le politiche, gli obiettivi, le missioni e le visioni dell’organizzazione e le trasforma in azioni. La SOP fornisce una guida tangibile e reale per aiutare a mettere in atto politiche appropriate. Inoltre, aiuta a fornire coerenza nel modo in cui le attività devono essere eseguite.
Più specificatamente, ci sono una serie di vantaggi organizzativi offerti dalle SOP:
- Aiuta l’organizzazione a soddisfare gli standard di conformità.
- Semplifica e massimizza la produzione / output.
- Stabilisce degli standard di sicurezza.
- Supporta gli sforzi di formazione.
- Garantisce che le attività aziendali non abbiano impatti ambientali negativi.
- Previene i fallimenti organizzativi.
Inoltre, quando si scrivono delle SOP, si va a formare una libreria. Una singola SOP è utile alle persone direttamente coinvolte in una determinata attività, ma un intero corpo di SOP fornisce un contesto di alto livello e mostra come le attività siano correlate, offrendo molti vantaggi:
- Aiuta i lavoratori a definire e apprendere il proprio ruolo e le proprie responsabilità.
- Promuove risultati coerenti.
- Fornisce un passaggio chiave nell’implementazione e nella verifica delle politiche aziendali.
La SOP aiuterà i dipendenti ad adempiere alle proprie responsabilità e a comunicare cosa ci si aspetta da loro, introducendo il lettore agli altri gruppi e ruoli per comprendere meglio le loro azioni nel contesto più ampio dell’azienda.
Krizia Ferrarese | Senior Consultant
FORMAZIONE
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Psicologo e Mental Coach: quali sono le differenze? Meglio uno psicologo o un mental coach? Benché vengano spesso sovrapposte, queste due figure hanno due funzioni ben distinte. La parola coach significa “allenatore”. Il coach è infatti un professionista che supporta nella motivazione e fornisce strumenti affinché gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti. Lo psicologo invece […]
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione farmaceutica L’espressione “Intelligenza artificiale” è stata usata per la prima volta dallo scienziato cognitivo John McCarthy, definendola una scienza in grado di progettare macchine intelligenti con lo scopo di non replicare l’intelligenza umana, ma di riprodurre o emulare alcune funzioni dell’uomo. Le tecniche di intelligenza artificiale (IA) stanno rivoluzionando il […]
m-Squared si avvia alla consulenza strategica: ecco i primi risultati Da Marzo abbiamo avviato una nuova business unit che mette al centro il prodotto nella sua interezza unendo alla nostra anima tecnica il lato commerciale, lo abbiamo fatto perché pensiamo sia una evoluzione necessaria nella nostre competenze e nella nostra offerta di servizi. Sappiamo che […]
COME MIGLIORARE LE PERFORMANCE IN AZIENDA? Per migliorare le relazioni con i colleghi e collaboratori e per affrontare tutte le sfide aziendali occorrono specifiche soft skills. Come poter sviluppare, in ambito lavorativo, l’attitudine all’ascolto, la collaborazione e il problem solving? Occorre un percorso di consulenza personalizzata che sia focalizzato sulla crescita e sul miglioramento individuale. […]



