by admin
Share
by admin
Share

Assessment. Quali competenze nei prossimi 10 anni?
Un importante studio recente in merito alla domanda di professioni e competenze in Italia nei prossimi 10 anni, ha condotto alla individuazione delle competenze e delle professioni del futuro.
L’analisi è partita dalla constatazione che, alla fine del 2019, il mercato del lavoro in Italia stava registrando una lenta ripresa dopo la crisi finanziaria del 2009. Come in tutte le fasi di salto tecnologico, le imprese vivevano un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Circa un terzo lamentava difficoltà di reclutamento e circa un quarto dei profili professionali era di difficile reperimento.
Rispetto a questa situazione la pandemia ha imposto un cambio di prospettiva, spostando il focus dal gap tra domanda e offerta, alla difficoltà di collocazione. Ossia, l’esclusione strutturale dal mercato del lavoro, che nel nostro Paese rischia di concentrarsi soprattutto sui giovani, le donne e le categorie più deboli, a causa degli impatti settoriali della crisi economica.
Il modello previsionale spiega che il 36% della forza lavoro attuale crescerà nei prossimi dieci anni, ma solo la metà delle professioni in crescita sarà collega a vario titolo alla tecnologia.
Aumenteranno inoltre i mestieri legati alla cultura, alla comunicazione, ai servizi di cura e alla formazione. Lo studio individua inoltre i gruppi di competenze e le caratteristiche personali più frequentemente associati alla crescita e alla trasformazione delle professioni. Quelle fondamentali sono la capacità di adattamento, di anticipazione e comprensione degli altri, strettamente collegate alle occupazioni in crescita.
Risulta così oggi più che mai strategico investire da un lato nelle soft skills e dall’altro utilizzare strumenti di selezione mirati e predittivi come l’Assessment.
Il fine è quello di assicurarsi l’inserimento delle persone più in linea con l’organizzazione. L’assessment è una metodologia utile ad individuare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo d’attività professionale. Una capacità è fondata su comportamenti che consentono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi complessi, di presidiare specifiche situazioni, di tenere sotto controllo tensioni interpersonali, di innovare.
Noi di m-Squared, supportiamo le aziende mediante questo strumento che si rivela fondamentale per la costruzione dei team più idonei per affrontare le sfide del futuro. Se vuoi saperne di più, chiedici come fare e ti saremo di supporto. Trovi questo e gli altri servizi in merito alle risorse umane al seguente link: HR & Placement – m-Squared (m-squared.it)
Davide Monaca | HR & Placement Manager
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Psicologo e Mental Coach: quali sono le differenze? Meglio uno psicologo o un mental coach? Benché vengano spesso sovrapposte, queste due figure hanno due funzioni ben distinte. La parola coach significa “allenatore”. Il coach è infatti un professionista che supporta nella motivazione e fornisce strumenti affinché gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti. Lo psicologo invece […]
L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione farmaceutica L’espressione “Intelligenza artificiale” è stata usata per la prima volta dallo scienziato cognitivo John McCarthy, definendola una scienza in grado di progettare macchine intelligenti con lo scopo di non replicare l’intelligenza umana, ma di riprodurre o emulare alcune funzioni dell’uomo. Le tecniche di intelligenza artificiale (IA) stanno rivoluzionando il […]
m-Squared si avvia alla consulenza strategica: ecco i primi risultati Da Marzo abbiamo avviato una nuova business unit che mette al centro il prodotto nella sua interezza unendo alla nostra anima tecnica il lato commerciale, lo abbiamo fatto perché pensiamo sia una evoluzione necessaria nella nostre competenze e nella nostra offerta di servizi. Sappiamo che […]
COME MIGLIORARE LE PERFORMANCE IN AZIENDA? Per migliorare le relazioni con i colleghi e collaboratori e per affrontare tutte le sfide aziendali occorrono specifiche soft skills. Come poter sviluppare, in ambito lavorativo, l’attitudine all’ascolto, la collaborazione e il problem solving? Occorre un percorso di consulenza personalizzata che sia focalizzato sulla crescita e sul miglioramento individuale. […]

